Smaltire l'Amianto da sè: Autosmaltimento
Se sei un privato cittadino, e hai modesti(*) quantitativi da smaltire, la risposta è Sì.
Puoi conferire al nostro Centro Autorizzato dalla Regione E-R, a Langhirano.
E’ sufficiente seguire alcune semplici operazioni che spiegheremo tra poco.
Se invece sei un artigiano o una piccola impresa che presta servizi di edilizia, assolutamente… No!
Dovrà occuparsene il Proprietario di casa, oppure affidarlo ad un’impresa specializzata in bonifica amianto.
(*) Quanto eternit posso portare?
- Lastre piane o ondulate, pannelli in fibro-cemento( max 55 mq o 100kg)
- Canne fumarie o tubature (max 3 metri lineari complessivi)
- Piastrelle per pavimento (vinil amianto, max 100 kg)
- Casette per ricovero animali o vasche per acqua ( max n.1)
ARPAE - autorizza il cittadino a fare n.1 conferimento all’anno.
Come funziona?
Il primo passo è quello di scaricare il modulo di richiesta , leggere bene le istruzioni e compilarlo in ogni parte, aggiungendo una fotocopia del codice fiscale e delle fotografie del materiale da bonificare, quindi inviarlo per posta elettronica all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Quando riceverai l’accettazione, potrai ritirare il kit per il trattamento incapsulante (è una resina che serve a fissare le fibre di amianto al cemento), gli indumenti di protezione, etichette e sacchi per confezionare il materiale trattato.
Verifica se il tuo Comune ha aderito ad una Convenzione particolare per il Piano di Autosmaltimento Microraccolta, potresti avere diritto a delle sovvenzioni. Sarà necessario prenotare un appuntamento per il ritiro e la pesatura del materiale.
Attenzione! Il trasporto di rifiuti pericolosi può essere fatto solo con mezzi autorizzati e iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali ( ANGA cat. 5). Nel percorso autorizzativo con la Regione E-R, ARPAE e AUSL, è stata negata la possibilità di conferire i materiali da te bonificati al nostro deposito con automezzo privato. Sarà quindi necessario prenotare un appuntamento per il ritiro e la pesatura del materiale.
Quando il ‘pacchetto’ arriva al ns centro di raccolta, viene pesato, registrato e ricoverato nel box dedicato a questo materiale.
A questo punto:
- se hai trasportato il materiale con la tua auto, ti verrà consegnata una copia del modulo di accettazione con il peso “effettivo” registrato in azienda;
- se hai richiesto il trasporto con mezzi aziendali, ti verrà inviata la quarta copia del Formulario ( equivale alla ‘bolla’ di trasporto o DDT) con il peso effettivo registrato;
Il pagamento per lo smaltimento dovrà essere effettuato al momento della consegna dei propri rifiuti.